Richiaglio (Falesia di)

u-p
4 21/06/2015

Piccolo ma bel monolite alto una quindicina di metri situato in un incantevole bosco di faggi, pressochè tutto all’ombra grazie alla presenza degli alberi. La roccia, metamorfica, a tratti è eccezionale ed offre una scalata tipicamente calcarea, con una ruvidità impressionante. Attrezzatura ottima a resinati Raumer inox, con soste Raumer e moschettone inox di calata, ad eccezione dei tiri Annaterè e Skamorza (quest’ultimo appena a destra di Antiche tracce, e con difficoltà indicata di 7b+), chiodati a fix inox con soste Raumer.

Abbiamo scalato quasi tutti i tiri, ad eccezione di Chi tira è un GAF, Ipnotica e Nes Percez. Tutti molto belli, soprattutto 15 ottobre, Tommy ed Antiche tracce (a noi è piaciuto molto, in quanto offre differenti stili di scalata). Severissimo per il grado il tiro Annaterè (oppure la valutazione indicata è intesa come difficoltà boulder).
Peccato che i tiri siano pochi (ma sufficienti per una giornata di scalata) e non molto lunghi. Il luogo merita una visita.