Ribon (Pointe du) da Malciaussia

piedinalto
5 03/09/2023
Pagamento di 7euro\giorno (auto) solo più per questo primo we di settembre.

Neve residua (ancora per qualche giorno) oltre la quota del col di Resta. Qui ho girato a dx rimontando senza difficoltà significative la cresta sfasciata che dapprima porta alla cima delle Cavalle e poi, previa una perdita di dislivello, adduce al colle sotto la Ribon. Se tutto questo tratto è risultato pulito da neve nelle zone soleggiate, la risalita a ridosso della cresta sud-est della Ribon invece ha mostrato ancora zone più o meno ampie di neve (dura sino alle nove del mattino, ma ramponi non fondamentali). Al ritorno sono passato più a ridosso del ghiacciaio. Successivamente in giornata sono sceso dal sentiero che porta al rifugio Cibrario raggiungendo quest’ultimo per il selvaggio colle Sulè, ed il giorno dopo sono tornato al Malciaussia tramite decauville, molto particolare. Bell’anello che mi ha permesso di sfruttare tutti i buoni pernotto ancora stretti nelle mie avide mani.