Ribon (Pointe du) da Malciaussia

Ribon (Pointe du) da Malciaussia
carlo71
5 01/08/2022
semaforo abbastanza lungo per cantiere

Salito in giornata. Sino al rifugio Tazzetti nulla da dire, dopo inizia un sentiero che sino alla col della Resta si dipana in maniera sapiente su un percorso che a prima vista sembrerebbe molto complicato ma così non è salvo il fatto di avere condizioni asciutte e sempre concentrazione alta.
Le “criticità” sono quelle indicate da precedenti relazionatori, le placche lisce dopo il rifugio (pochi passi), il col della Resta più che altro per il detrito sopra le rocce, le discese sull’intaglio della vetta (io sono risalito in maniera diretta appena messo piede nell’intaglio, leggo che ci sono altre possibilità ma questa porta in cima in pochissimi passi).
Il ghiacciaio era già in scioglimento al mattino e presentava ruvidità che penso avrebbero permesso un facile passaggio anche senza ramponi, io li ho indossati per passare più velocemente (e per prudenza!) ma direi che passando sulle rocce a sx si possa totalmente evitare.
La traccia caricata sul sito è ottima, in particolare conviene portarsi più avanti possibile sul ghiacciaio per evitare (come successo a me all’andata) di risalire subito sulla terra e perdere tempo. Non è segnalato l’attacco della selle du Ribon dal ghiacciaio ma poi gli ometti conducono sapientemente sino in vetta.
Di ritorno sono salito sulla Punta delle Cavalle.