Ribon (Pointe du) da Malciaussia

pr18
06/10/2012

Rimasta imbottigliata sulla strada di Viù dalla transumanza notturna delle mucche. Partita dal park con cielo sereno e abbastanza vento. Raggiunto il Tazzetti e proseguito verso il col di Resta accompagnata dal forte vento che ha mollato sotto le bastionate. Dal colle proseguito sul ghiacciaio costeggiando la punta delle Cavalle. Risalito lungo le placconate in direzione della Sella del Ribon e poi il pendio finale su lingue di neve e sfasciumi. Raggiunto l’anticima e disarrampicato sul misto fino alla forcella tra le due cime e quindi in punta. Gran panorama spaziale su tutto il circondario, ottimo punto di osservazione sui valloni della Lombarde e del Ribon. Bellissimo lo scorcio panoramico del Rocciamelone e del Monviso. Ghiacciaio del Rocciamelone ormai agli sgoccioli, parete nord del Rocciamelone che non esiste più. Raggiunto per cresta la Cima delle Cavalle col suo bellissimo panorama verso il lago di Malciaussia. Discesa tranquilla e dal col di Resta in giù di nuovo tanto vento.