Rian Cornei – Bocca di Bacco (Falesia)

Rian Cornei – Bocca di Bacco (Falesia)
steu94
4 06/11/2016

Attenzione all’avvicinamento! Noi non abbiamo beccato subito l’ultimo bivio e abbiamo girovagato per un’ora. Il bivio è in corrispondenza di una curva a 90 gradi che va verso destra (B verde scolorita su una pietra e nastro grigio su ramo lasciato da noi). Da qui prendere il sentierino che scende a sinistra e seguire le B più evidenti superando alcune fasce rocciose fino all’evidente strapiombo.
Peccato per la chiodatura; i fittoni sono ancora discretti ma quasi tutte le soste sono orribili. Non sarà la falesia più gettonata del finalese ma secondo me merita una sistemata!!!
La roccia e leggermente saponata e liscia sui tiri centrali ma niente di che.
La differenza di grado è data solo dalla diversa inclinazione e lunghezza (in alcuni punti si superano decisamente i 45 gradi).
Noi abbiamo salito “primo incontro”, “amore rubato”, “antro della luna”, “ponti di Bactapur” e il primo tiro nuovo a sx, secondo noi 6b+/c (occhio alla roccia friabile del primo tratto). Torneremo sicuramente per fare gli altri.
Per divertirsi bisogna avere una discreta forza nelle braccia e dimestichezza con i movimenti in strapiombo anche se i gradi non sono alti.
Merita soprattuto il posto molto isolato e tranquillo.
Con le due Elise, Daniele e John!!