Rian Cornei – Antro delle Streghe (Falesia)

test95
4 03/04/2022

Finalmente abbiamo visitato questa gettonatissima falesia. Avvicinamento spiegato ottimamente sulla guida di Tommasini, rilassante nella prima parte un po’ meno nella seconda (discesa ripida con corde fisse). La falesia è molto grande (anche in caso di affollamento si trovano comunque tiri liberi) e presenta una grande varietà di tiri su ottima roccia: tetti, placche, muri verticali…Chiodatura ottima che consente di provare qualsiasi difficoltà, soste con catena e maillon oppure con moschettone di calata. Tra i dieci tiri scalati mi sento di consigliare i seguenti: Croky (5c molto vario e bello), La forza di Angela (6a in forte strapiombo, settore tetti) le due placche di 6b in perfetto stile finalero (Amica Mucca e Via Accogliente), mi sento di sconsigliare Norma Adventure 6a+ che nonostante la linea estetica molto invogliante è difficile da smontare e anche da scalare per il secondo sull’arco sommitale.
Tutti i tiri sono corti e piuttosto boulderosi.
Con Roby, falesia quasi deserta…Figata!!!
PS il park dalla chiesa di Orco terrà una quindicina di macchine, se c’è ressa non è così scontato trovare parcheggio.