Rho (Colle della) dalle Grange della Rho, anello

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
strada militare, poi sentiero evidente

Descrizione

Si parte dal bivio appena prima di Grange della Rho (se raggiungibile in auto dipendentemente dal periodo) e si imbocca a destra la strada sterrata chiusa da sbarra e con cartello divieto d’accesso.
Si prende quota con un paio di tornanti e si intraprende il lungo traverso che, dopo essere usciti fuori della vegetazione conduce al tunnel a circa 2200 m quota.
Quindi si passa sotto la caserma del Pian dei Morti (possibile digressione) nel punto in cui si incontra il sentiero che si prenderà in discesa.
Il sentiero piega quindi a destra (direzione N) e si dirige nella parte superiore della valle della Rho passando a destra della Gran Somma prima e della Gran Bagna poi.
In breve si giunge in vista del colle che si raggiunge senza alcuna difficoltà.
In discesa, tornati al Pian dei Morti, si prende il sentiero a destra che ripidamente, traversando alcuni canaloni pietrosi, passando accanto ai ruderi del rif. della Rho riporta nella vegetazione e conduce a traversare il rio della Rho.
Dopo breve risalita si giunge alla cappella di Montserrat e quindi ad attravesare la borgata Grange della Rho.
Tenendo la sinistra (senza imboccare il sentiero delle borgate) si giunge al bivio di partenza.