Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta

rocciaclimb
5 23/07/2015
MTB

Altro magnifico itinerario,la zona di Bardonecchia nn delude mai!Ambiente a dir poco stupendo,belle discese e salite impegnative.
Sono partito dal Melezet con 15° e aria frizzante!giornata nuvolosa poi serena con venticello gelido x buona parte del percorso.La salita al Colle della Rho l’ho trovata molto dura specialmente fino a circa metà con rampe molto ripide alcune delle quali le ho fatte a piedi,il fondo è sempre buono.Parte alta si alterna spintage a tratti pedalati.Discesa dal Rho molto bella con difficoltà contenute e tutta da guidare,risalita a piedi verso la Replanette e poi anke se in alcuni punti impegnativa ciclabilità totale x il colle di Valle Stretta.Discesa iniziale superflow (S1) poi tratto bello incazzato di S3 abbondante dove,restando sulla sx era bello tosto (ovviamente sbagliando sono passato di li..) mentre se si resta sulla dx sembra molto più semplice,ma me ne sono reso conto della possiblità quando ormai ero sotto..
Altro tratto roccioso impegnativo e gradinato alto (difficoltà simili a sopra) prima del ponte della Fonderia,quel tratto l’ho risolto senza grossi problemi,invece sotto mi ha dato del filo da torcere in quanto il sentiero è invaso dall’acqua e in più punti nn si capisce dove si debba andare,quale sia il percorso principale..ogni tanto il piedino a terra è andato.Nel complesso gran bella discesa piaciuta moltissimo,in prevalenza S1,tratti S2 eccezione fatta x le 2 sezione “cattive”. Prima del rifugio ho preso il sentiero sulla sx orografica che mi ha permesso di giungere al camping Pian del Colle senza toccare asfalto.
allego traccia gps.