Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta

andrea81
05/07/2015
MTB

Io mi sono fermato al Colle della Rho, perchè era questo l’obiettivo di giornata. Tra l’altro come già successo in passato (dagli errori non si impara) ho mancato il bivio prima delle Grange della Rho e ho proseguito sino al termine della strada, così dietro front aumentando di 100 m di dislivello. Ritornato sulla retta via ho notato un certo peggioramento del fondo stradale rispetto all’ultima volta qui, molte più pietre e tratti molto ripidi (brevi ma con terreno smosso). Questo fino a circa metà del lungo traverso, poi il fondo migliora e nei pressi della galleria deve essere stato recentemente spianato dalle solite colate di fango e detriti. Dalla caserma in poi la ciclabilità è buona, fino allo strappo che precede il colle. Io ho poi abbandonato la bici per salire velocemente a piedi ai Rochers de l’Homme e de la Femme, modeste elevazioni rocciose ricche di strutture militari. A metà giornata repentino peggioramento del tempo, con nuvoloni e un acquazzone che hanno intimato a scendere… ma giunto all’auto di nuovo sole cocente, e così si riparte… destinazione colle della Scala, quindi discesa fino a Plampinet e ritorno per il Colle della Scala. In questo modo la gita corta è diventata di 2400 m di dislivello.
Discreto numero di biker sul percorso del colle della Rho, ma caldo esagerato con mosche al limite dell’insopportabile.