Rho (Colle della) da Bardonecchia, giro per il Col de la Replanette e Colle di Valle Stretta

sghiarol
5 10/09/2011
MTB

E va bene..dissento pure io da me stesso! 🙂 A distanza di qualche anno ripercorro questo giro e che dire…mi è piaciuto parecchio! Sicuramente l’altra volta non ero abbastanza preparato per affrontarlo, inoltre avere una bici con cui mi trovo MOLTO meglio aiuta e non poco! In ogni caso il giro è impegnativo, bisogna prevedere qualche pezzo a spinta in salita (meno di mezz’ora in tutto il giorno comunque) e in discesa alcuni brevi tratti, a seconda delle proprie capacitĂ , è meglio farli a piedi (due pezzi molto scassati scendendo dal colle di Valle Stretta e qualche breve tratto molto sassoso scendendo dal colle della Rho). Per il resto ci si diverte molto su sentieri mai banali, ma neppure troppo difficili e qualche tratto a piedi in un giro di montagna come questo ci sta! Ambiente davvero eccezionale. Per ridurre al minimo l’asfalto anche noi abbiamo preso il sentiero dall’altra parte del fiume, appena sotto i rifugi di Valle Stretta. Si arriva a Pian del Colle su un divertentissimo sentiero (si sbuca dove c’è la ferrata). Pochi metri di statale, poi attraversato un ponte si scende su sterrato fino al parcheggio di Melezet. Continuando diritto si imbocca un sentiero in leggera salita, si arriva sopra Les Arnauds e si può scendere per un ripido e breve sterrato (se invece avete parcheggiato a Campo Smith potete andare ancora diritto e scendere dopo). Attraversato Les Arnauds, si attraversa la statale per prendere la passeggiata del canale (sempre sterrata), dove facendo attenzione a bambini, cani, carrozzine e pensionati, arriverete nel Borgo Vecchio di Bardonecchia.

“Epic ride” con Livio! 🙂
Altre foto qui: