Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule

Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule
silvana-fezzia
5 30/07/2023
Pont Canavese, si risale la Val Soana prendendo poi la diramazione di sinistra per il Vallone di Forzo.

Molino di Forzo 1178m , sentiero 606 bel segnalato che porta al Bivacco Revelli 2610m (circa 7,4 Km) , A/R fino alla stazione meteorologica SMI 2857m sul ghiacciaio di Ciardoney (Km 9,2), ritorno al Bivacco Revelli (Km 11).
Appena sotto al bivacco c’è l’incrocio segnalato per il sentiero 608 e 604 che scende nel magnifico Piano della Valletta, raggiunge il casotto del Parco Gran Paradiso e poi più ripidamente Boschettiera, piccolo e grazioso agglomerato di poche case. Qui un sentiero più diretto scende sulla sx idrografica del T. Forzo mentre un altro, leggermente più lungo ,ma consigliato raggiunge il villaggio di Boschietto. Poco più in basso i due sentieri si ricongiungono ed attraversano un rio. Si attraversa il T. Forzo su un ponte di legno sulle gole torrentizie ed in breve si è a Forzo/Molino di Forzo. Km 21 – dislivello 1800 metri. Noi abbiamo impiegato 9 ore comprese le soste al bivacco ed alla stazione meteorologica.

Con Andrea, Dado, Paolo e Simonetta.