Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule

madunina84
4 02/07/2021
Nessun problema

STORIA DI UNA META MANCATA MA DI UN VALLONE SCOPERTO
Venerdì giornata libera (grazie a mio marito!) e così si parte con l’amica Ilaria all’avventura nel canavese più selvaggio… l’ambiziosa meta (troppo, a quanto vedremo… 🤔) è il bivacco Revelli nel vallone di Forzo, ai margini del parco del Gran Paradiso. Sulla carta sono 1450m di dislivello (massì, partiamo presto, è come il Rocciamelone, ce la faremo!) ma una volta sul posto la salita è subito faticosa, il sentiero, ottimamente bollato, è disseminato di pietre e sale a ripidi tornanti fino a raggiungere la casa di caccia Vittoria e poi l’alpe Vasinetto. Qui il panorama si apre, sbuca imponente la Torre di Lavina e in fondo a sinistra si scorge l’aguzza Uja di Ciardonej. Da qui il torrente regala cascate spumeggianti e pozze azzurrissime, poi il vallone forma un lungo pianoro sotto le scure pareti circostanti ma il sentiero non è affatto piano: salta da una roccia all’altra, su infida pietraia. Arriviamo al fondo di questo tratto, a 2200m, dopo averne saliti circa 1100: al bivacco mancherebbe ancora più di un’ora, noi decidiamo di goderci il meritato panorama, dopo 5h di sudata. I contrafforti della punta Gialin e il fresco torrente ci ricompensano degli sforzi fatti e la discesa è ancora lunga.

Gita in un bellissimo vallone ma troppo lunga per il mio attuale allenamento, la sognavo da tempo ma ho fatto il passo più lungo della gamba. Vallone di Forzo, sei un po’ nascosto e schivo, ma torneremo!