Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule

Revelli Gino (Bivacco) da Forzo per Pian delle Mule
fervado
4 09/09/2012

La meta di oggi doveva essere il bivacco Davito e il colle di Bardoney,pertanto parto da Tressi e su fino a Boschiettiera dove impegnato a fotografare non mi accorgo di imboccare il sentiero per l’alpe Muanda.Quando mi accorgo dell’errore è ormai tardi per tornare sui miei passi,decido quindi di proseguire verso il bivacco Revelli e di scendere su Forzo.Fino alla Muanda sentiero ben segnalato,i segni bianco-rossi ci sono ancora per poco,fino a un gruppo di baite diroccate dove finiscono.Da qui a occhio senza percorso obbligato,puntando al centro del vallone,con continui saliscendi e un guado,salgo sulla dorsale compresa tra il lago della Muanda e il lago pian delle Mule,infine dopo un’ultima discesa incrocio il sentiero che sale da Forzo e in breve al bivacco.Per effettuare questo facile percorso serve solo una buona visibilità,essendo tutto senza sentiero dalle baite già citate.Incontrato due giovani escursionisti che hanno fatto lo stesso percorso tranne il pezzo che va dalla Muanda fino a sotto il risalto che sale al bivacco,punto nel quale ci siamo nuovamente ritrovati per salire poi assieme al bivacco.Visto un capriolo Bamby fantastico subito dopo il ponte di Boschiettiera,peccato che non ho fatto a tempo a fotografarlo.In definitiva è stato un bel giro che non mi ha fatto rimpiangere la salita al colle Bardoney,peraltro già effettuata diverse volte.Non mi è piaciuto molto il sentiero che scende a Forzo nel tratto grange Vassinetto fino a dove iniziano le pietraie,molto trascurato,con l’erba alta,che mi ha anche fatto dubitare di essere sul sentiero giusto.Oggi in solitaria,incontrato solo i due escursionisti,nessun altro in circolazione.Buone gite a tutti.