Reti (Monte), quota 2805 da Valdo, per il versante N

Reti (Monte), quota 2805 da Valdo, per il versante N
adriano-maggi
3 05/02/2011
Crosta da rigelo non portante

L’attacco della parete della quota 2805 risulta attualmente molto delicato, almeno nei primi cento metri:25-30 cm di neve polverosa, senza un minimo di consistenza, fanno lavorare i ramponi direttamente sulle rocce sottostanti.

Questo itinerario, Sci-Alpinistico in tutti i sensi,l’avevo notato giusto dieci giorni fa salendo al Freghera e gli avevo scattato un paio di foto per memorizzarlo.
Ho poi mandato le foto all’Alberto che mi ha risposto che si era accorto anche lui di questa possibilità quando eravamo andati al Clogstafel e aveva inoltre già fatto una foto uguale con lo stesso tracciato.
Così ci siamo subito decisi di provare a tentare anche questa nuova avventura.
Abbiamo tribolato soprattutto nella parte bassa della Valle del Giove nel trovare il percorso giusto, ma alla fine siamo riusciti comunque a portare a termine anche questa salita.
Avevamo inoltre intenzione di raggiungere la cima con gli sci, ma, dalla prospettiva di una foto alle reali difficoltà incontrate cambia parecchio, così abbiamo preferito lasciarli all’attacco della parete e salire a piedi.
Col senno di poi posso dire che il percorso individuato dopo dall’alto e che abbiamo fatto scendendo era si difficile ed esposto ma fattibile anche con gli sci, valutabile almeno come un 5.1.
Va bene comunque anche così ve lo assicuro.

In compagnia di Alberto e Paolo