Restaud (Cime de) o Cima Longoria da Mentone

Restaud (Cime de) o Cima Longoria da Mentone
lucabelloni
4 07/01/2022

Partenza dal porto di Garavan e in salita seguito fedelmente il percorso indicato; salita sempre piuttosto ripida e con parecchi tratti su sentiero a gradoni, abbastanza faticoso. La salita finale dal Plan du Lion da lontano sembra praticamente verticale, poi in realtà non è così…sale bene ma non è mai troppo ripida. Dal colletto siamo prima saliti al Roc d’Ormea e poi alla Cime de Restaud, tutte e due molto panoramiche; in entrambi i casi sono pochi minuti di salita su facile sentiero. In discesa, arrivati al bivio a quota 716 m, abbiamo girato destra scendendo a Castellar, e poi da qui siamo rientrati in centro a Mentone con un itinerario che alterna bei tratti di sentiero ad altri un po’ più noiosi su strada asfaltata.
Gita molto bella e panoramica in una giornata splendida ma piuttosto fresca, ovviamente niente neve su tutto il percorso. Abbiamo incontrato in tutto una decina di persone. Abbiamo impiegato circa 3 h 30 per la salita e poco meno di 3 h per la discesa, ma va detto che da Castellar a Mentone c’è parecchio spostamento e anche alcune brevi risalite.
PS: nella parte bassa parecchia presenza di poliziotti e gendarmi; probabilmente questa è una delle vie utilizzate dai migranti per cercare di attraversare il confine, e infatti lungo il sentiero, specie nella parte bassa, è pieno di scarpe e abiti abbandonati.