Resiassa (Punta) canale SE

Resiassa (Punta) canale SE
titty79
3 08/03/2015

Gia’ perfettamente descritto il tutto da Enzo…ci metto solo del mio..
Per fortuna il giorno prima si e’ fatta una gita di riscaldamento!!…la mente diabolica dell’amico Enzo ha concepito una delle sue gite esplorative, con mia preparazione mentale a tempistiche praticamente nulle…se non che nella notte mi sogno l’infame canalone propostomi !!!
partenza meno di una mezz’oretta dall’alba, e in breve si illumina questo ostico vallone, selvaggio e attraente.
la nostra meta non ha decisamente una forma invitante…invece la base del canale pare essere molto gradevole, certo, fino a che non si e’ pero’ visto tutto il resto !!
ottima la neve nella parte iniziale, partita subito con ramponi e 2 picche vista la difficolta’ prevista.. quando il canale comincia a piegare e a restringersi cominciano le difficolta’, parti rocciose scoperte con un vero e proprio torrentello al di sotto e ghiaccio attorno.
abbiamo dovuto abbandonare in piu’ occasioni il canale e arrancare su roccette e zolle d’erba bagnate e in parecchi punti ripide..anche in questo caso la picca e’ stata di grande aiuto, da piantare nelle zolle di terra piu’ compatte.
dopo un po’ di questi passaggi critici il canale torna nevoso e continuo, si incontra una strozzatura con una bella e breve goulotte, per fortuna con neve decisamente ottima, questo e’ il passaggio nel quale entrambe le picche sono state davvero necessarie.
la parte terminale dove abbiamo preso il pendio ripido a dx e’ stata veramene esasperante, neve sfondosa fino alle ginocchia, nemmeno la traccia del socio mi ha risparmiato la fatica, quindi, se la mia e’ stata tanta, non immagino la sua !
usciti quindi sulla spalla, a sx, in breve, per comode roccette e cengie, si arriva alla vetta, con piccola croce in legno.
siamo scesi nel vallone del Mait Bucie, molto bello…fino ad incontrare un altro canalone..per fortuna questo decisamente molto piu’ rilassante, la cui discesa e’ stata complicata solamente dalla neve sfondosa…
al termine del canale mi sono sentita come nel cabaret di Aldo-Giovanni e Giacomo…che per scendere sulla spiaggia si cimentano tra roccette…”metti il piede lì..dove c’e quella roccia a forma di vertebra di moffetta..la mano la’ dove che’ quella roccia a forma di zoccolo di gnu..” e una volta arrivati sulla spiaggetta…Giacomo…ma perche’ siete scesi da lì…non lo vedete il sentiero ??!!
ecco..il canalone piu’ facile lo avevamo visto..ma meglio tenerlo per la discesa..se no dove stava il bello ??!!
In sintesi…gran bella prova oggi..buon allenamento..primo canale della stagione, esperienza faticosa da un lato ma appagante, ambiente stupendo così come i panorami…un grazie all’amico Enzo per questa ”chicca”..un bel modo di passare l’8 marzo !!