Resiassa (Punta) canale SE

Resiassa (Punta) canale SE
La gita
m-gulliver
18/01/2013

Vedo il canale qualche giorno prima dalla Conca del Pra e sembra in condizioni. Il solco è innevato, le pareti laterali scaricate, le temperature sono bassine. Ma vedo delle strozzature: saranno ghiaccio o roccia? L’unica è andare sul posto a vedere…
L’avvicinamento è veloce perchè un canalino nella bastionata sopra il bivio dove parte il sentiero per l’Alpe Crosenna mi fa evitare di passare dall’alpeggio. Le picche si scaldano su questo simpatico antipasto (50 m a 50° con passi di misto e ghiaccio).
Condizioni ottime come previsto: conoide svalangata, colatoio innevato e strozzature in ghiaccio con difficoltà abbordabili per le mie capacità. In alto il canale si allarga e ventaglio ma resta ripido. Per fortuna l’aria è molto fredda e la neve tiene. Discesa passando dalla Mait Bucie e poi direttamente sul solco del rio in gran parte coperto. Canalino decisamente consigliabile ma a patto di farlo in condizioni analoghe non frequentemente riscontrabili: in caso di temperature anche solo poco più alte doccia e sauna sono assicurate, poichè i salti ghiacciati diventano acqua corrente e il posto un vero forno!

Link copiato