Resegone Via Ferrata Gamma Due

Resegone Via Ferrata Gamma Due
La gita
vagabondi-2_0
3 04/10/2025
Accesso stradale
Parcheggio a pagamento 3 €.
Funivia A/R 15€.

Partiti dall’arrivo della funivia, calcolare 30/40 minuti per arrivare all’attacco prendendo il sentiero che porta direttamente al rifugio Azzoni ed in vetta, tutta la sentieristica è ben curata e segnata.
La ferrata è discontinua nelle difficoltà, alternando tratti verticali su roccia a tratti dove si cammina permettendo di recuperare energie. È attrezzata con materiali in ottime condizioni ed addomesticata con staffe nei tre punti un pò più fisici, non sapendo come fosse prima dell’aggiunuta delle attrezzature l’ho trovata facile. La roccia è ottima, unta in qualche punto, che permette di arrampicare senza tirare il cavo.
Usciti in vetta, abbiamo proseguito verso l’Azzoni per il sentiero delle creste, toccando anche la Punta Stoppani, ed arrivati alla Punta Cermenati siamo scesi per il sentiero che passa sotto al rifugio. Dopo un canale si ritrova l’attacco della ferrata e si rientra per il sentiero dell’andata.

In giornata da Pontremoli, con Loris che ormai era tanto che voleva fare la Gamma 2. L’ambiente di salita della ferrata è molto bello. Meteo nebbioso in cima, ma un pò più in basso panorama visibile.
Pochi in ferrata, ma tantissimi escursionisti sul sentiero che va in cima alla Cermenati ed al rifugio Azzoni (stracolmo).
Ottimo pranzo ed accoglienza al rifugio Marchett, raggiungibile con piccola deviazione dai Piani d’erba.

Link copiato