Resegone – Punta Cermenati da Morterone

Necessari pneumatici invernali
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Sempre bello il Resegone! Poca neve ovvero sufficiente per scendere fino in paese ma si tocca. Qualche numero per evitare rami, roccette e arbusti vari. Se ci nevicasse sopra sarebbe perfetto. Primo tratto su neve polverosa con punti duri e smossi. Nel canale stretto qualcosa si tocca. Di certo non è MS, pur breve è ripido e strettissimo. Dal canale si arriva al boschetto verso sinistra e qui neve smossa ma ok. Dopo la breve risalita nei pressi del traliccio, il bosco inferiore è pessimo. Neve gelata, croste, alberi: ho fatto i numeri e un paio di cadute come non ne facevo da tempo modello le comiche. Poco sopra Morterone crostone indurito dalla pioggia. Sciisticamente niente di che nel complesso, ma i panorami e l’ambiente ripagano. Tenere conto che non è semplice avere una traccia scialpinistica in salita, data l’alta frequentazione di gente a piedi. Circa 100 persone in giro ben distribuiti e divisi in skialp e appiedati. Giornata soleggiata senza vento.