Resegone – Punta Cermenati da Erve per il Canale di Valnegra e le creste basse

Resegone – Punta Cermenati da Erve per il Canale di Valnegra e le creste basse
La gita
titty79
5 11/12/2018

Giornata di ferie alla scoperta di quello che e’ uno dei parchi giochi vicino a casa…il Resegone, come le Grigne, offre innumerevoli possibilita’ di salita, dalla tecnica alla facile (come questa proposta), dalla possibilita’ di aumentare o diminuire dislivello e lunghezza del percorso, salire piu’ o meno cime… l’ambiente non e’ quello dell’alta montagna, ma e’ molto particolare ed ha quel tanto di selvaggio che basta per renderlo particolare..
Dopo il primo tratto un po’ monotono fino al Bivacco Corti, dove pero’ ci sono scorci panoramici belli sui laghi, il resto diventa interessante…la vegetazione meno fitta e su percorso dolce..dal Magnodeno il panorama spazia..oltre ci sono i tratti attrezzati che sono piu’ che altro una sicurezza in caso di terreno scivoloso..
per salire al Fo la cresta si fa un po’ piu’ esposta ma sempre non difficile e comunque attrezzata..dall’anticima alla cima vera le catene nel caminetto sono molto utili…
all’inizio non avevo intenzione di salire al Resegone ma solo fare l’anello delle creste basse, toccando le varie punte secondarie e terziarie !!!!… ed eventualmente di allungare l’anello in base al tempo a disposizione… ma la giornata spaziale ha richiesto di dare un motivo in piu’ alla gita..di dare un perche’ a tutto cio’ !!! e non solo per raggiungere la Cima principale della zona, ma per dare un’occhiata a quanto di tutto il resto vorrei fare..
bello e lungo il canale percorso…poi di corsa verso la Passata e Corna Camozzera…qua, vista l’ora, per sicurezza termino il percorso di cresta e,come da itinerario torno ad Erve per sicuro percorso ben segnato ed evidente in caso di buio
Partita alle 7:30 … percorrendo la prima parte del percorso fino al passo del Fo tranquillamente… arrivata all’auto alle 17:15..percorrendo la senconda parte dell’itinerario come se avessi un cinghiale alle spalle pronto a caricare !!

Giornata tersa…anche oggi vento a tratti ..freddino e, nonostante le basse quote, abbastanza forte … poca gente in giro..
la salita da Brumano necessita di ramponi..un freezer..tutto ghiacciato !!!

Link copiato