Resegone, Punta Cermenati da Brumano

ghizlo
3 14/03/2015
Strada sgombra fino all'ultimo tornante sopra il paese
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante

Oltre il paese di Brumano la strada è sgombra di neve fino all’ultimo tornante, a circa 500m (lineari) di distanza dalla “stanga”.

Si possono calzare gli sci alla prima neve, a patto di mettere in conto almeno quattro togli – metti bastanza lunghetti, nei tratti più esposti al sole. Neve continua dal Palio.

Dal Palio ho abbandonato la “via normale” e sono sceso alle Forbesette, da qui ho abbandonato il traccione presente e sono entrato in Val Caldera, dove ho trovato vecchie tracce (sia di salita sia di discesa), che ho seguito fino a sbucare sulle creste settentrionali, proprio in corrispondenza dello sbocco del Canale Comera.

Come i miei predecessori, in un tratto ripido ho tolto gli sci e proceduto a piedi per una trentina di metri.

Dal Comera in breve alla vetta.

Discesa a partire dal Rifugio Azzoni (chiuso) verso le ore 8.30 lungo la “via normale” e il “toboga” su neve dura grippante.

Tempo nuvoloso, un po’ di nevischio.

Creste settentrionali e meridionali tracciate.