Resegone – Punta Cermenati da Brumano, traversata creste Sud-Nord

titty79
5 15/12/2018
park a termine paese

ramponi direi indispensabili per procedere in sicurezza e piu’ velocemente, nell’ultimo tratto della cresta sud e per buona parte della cresta nord…anche se discontinua e’ bella gelata..e sopratutto da fare attenzione al ghiaccio tra i passaggi tra roccette che gia’ di loro sono un po scivolose da quanto lisce…
saliti per la cresta sud per attaccare prima il percorso di cresta, in quanto piu’ breve raggiungere La Passata rispetto al Giulf… per scaldarci prima al sole viste le temperature basse… e perche’, in questo senso, tutti i tratti piu’ ripidi di entrambe le creste li si affronta in salita ..
le punte della cresta sud sono poco pronunciate, arrivate su alcune non si capisce quale effettivamente sia la vetta !!.. alcuni bei passaggi su roccette rendono il percorso divertente…
diversa e’ la cresta nord… con punte decisamente piu’ pronunciate in ambiente piu’ roccioso… cresta che rimane comunque ben assolata anche nel pomeriggio, tranne alcuni tratti in traverso sul lato est, con poca neve gelata, ma meglio così… tutto piu’ bello…
la salita alla Cima Pozzi, su cui avevo dei dubbi sulla presenza di neve o meno, essendo una salita obbligata sul percorso ed avendo una salita bella ripidina, si e’ rivelata tutta ben pulita ed asciutta e con percorso bello bello .. mi preoccupava da relazioni trovate sui vari siti..ma in queste condizioni non da nessun problema, anzi, molto simpatica direi !!!
una volta arrivati al passo del Giulf percorso tutto in ombra ma comunque bello …
itinerario che abbiamo affrontato a buon passo…e poche soste…partiti alle 7 30 spaccate ed arrivati all’auto verso le 15: 45… pensavamo che il percorso ci portasse via piu’ tempo ad essere sinceri, ma meglio così…
in vetta al Resegone circa 30 min di pausa..dove ci siamo ritrovati con gli amici Monica (Erba olina) e Domenico (Lupi Grigi)..
Percorso ad anello e traversata di cresta di soddisfazione, con buon dislivello e sviluppo, panorami sempre a 360°..
penso che questo sia il periodo migliore per godersi una salita del genere !!