Resegone – Punta Cermenati Canalone Cermenati

Resegone – Punta Cermenati Canalone Cermenati
garaca
4 13/11/2016

Mi aveva incuriosito la relazione di Giuliof, in quanto, pur conoscendo bene la zona, mi risultava il canalone essere ormai una salita da effettuare nel periodo invernale; ( e che salita!) visto lo stato di abbandono delle attrezzature in loco.
Leggendo che le attrezzature erano state sistemate e cambiate, una visita è d’obbligo.
Buonissima e precisa la relazione di Giuliof, salita interessante e non banale, da non confondere assolutamente con una ferrata.
Necessaria una buona conoscenza del come muoversi in ambiente di montagna e un poco di esperienza di arrampicata, almeno fino al IV grado.
Nonostante i tratti più impegnativi siano attrezzati con catena, la salita risulta appagante e divertente.
Salita che, se si vuole fare asciutta, ormai è al limite, alla fine della via, prima dell’uscita, trovato alcuni pezzi con ghiaccio.

Personalmente ritengo, visto che la via era gia’ attrezzata, se si decide di mettere mano alla sistemazione,
bisognerebbe farlo in modo un filo piu’ sicuro, così da permettere il suo percorso con piu’ sicurezza.
A parte qualche catena rotta e piastrina staccata,(possibili scariche , ecc.)) lasciano dubbi alcuni inizi di catena, su tratti verticali a 3 m. dalla partenza.
O si toglie tutto e diventa una via del tutto alpinistica o se si rinnova l’attrezzatura, sarebbe bene farlo in modo sicuro.
Sempre personalmente ritengo la via molto bella e se sistemata nel giusto modo, diverrebbe una bella classica
di alpinismo facile e sicuro alla portata di molte persone.
Bellissima domenica con gli amici : Mario,Stefano,Gigi e Matteo .
Con noi oggi anche gli amici : Aldo,Anna e Fabry.
Un bel trenino nel canalone.