Resegone, Punta Cermenati Canale Comera

barrosismo
5 03/03/2015

Finalmente il Còmera è fatto. Partiamo al buio dai Piani d’Erna e ci gustiamo un bellissimo tramonto di Luna. Senza problemi seguiamo il sentiero 1 alla luce delle frontali. Armati di foto dell’attacco (non semplice da trovare) entriamo decisi nel canale. Superato il traverso iniziale, molto esposto, il canale sale regolare. Arrivati nei pressi del canale Cazzaniga si gira a destra e poi su dritti fino alla cornice. Nei giorni scorsi il canale ha scaricato molto, è pieno di rigole e neve da slavina. Rigelo ottimo e neve dura hanno permesso una progressione veloce e sicura. I due punti più ripidi sono a 3/4 canale ma non creano problemi, max 50°. Commetto un errore: invece di fare l’uscita diretta a destra salgo a sinistra verso la cornice. Uscita facile ma che ci ha costretto ad una ravanata non indifferente per arrivare alla croce, molto molto meglio stare sulla destra, nonostante sia più ripido. Panorami eccezionali vista la giornata limpida e un’ora di sosta in vetta a goderci lo spettacolo in silenzio, cosa rara sul Resegone vista la grande frequentazione. Discesa dal canalone di Valnegra non banale vista la neve a tratti ancora gelata. Ramponi tenuti ai piedi fino a 1150m di quota, neve marcia fino allo Stoppani poi sentiero pulito fino ad Erna. Con Silvia, sempre più forte!