Resegone, Punta Cermenati Canale Comera

gianbo
3 06/04/2013

Nonostante il meteo e il bollettino valanghe poco favorevole, sentiamo la sera prima il gestore dell’Azzoni che ci dice che il Comera ha scaricato e dunque ci proviamo!

Inizialmente saliamo con neve che sfonda ad ogni passo, con grande fatica. Poi, dopo il traverso le condizioni migliorano: la neve è davvero tanta, ma si sale.

Usciamo con una variante sulla destra, su rampa ripida (50 / 55) e un po’ adrenalinica per via della neve precaria e sbuchiamo proprio sotto la Croce.

Breve tappa all’Azzoni e poi giù per la “normale” che, con nostro disappunto, troviamo ancora non tracciata. Cerco di ricordarmi quale siano le creste e le cengie da seguire, ma non è facile perchè si sfonda ad ogni passo e arriva anche la nebbia a ridurre la visibilità a pochi metri. Insomma, tra ravanate e saliscendi vari, ci mettiamo più tempo a scendere che a salire. Una piccola avventura per completare la giornata!

Un grazie al solitario di cui abbiamo parzialmente seguito la traccia in discesa!