Resegone Via Ferrata Silvano De Franco

Resegone Via Ferrata Silvano De Franco
La gita
ghizlo
3 15/07/2007

Approfitto della mezza mattinata libera per vedere la sistemazione della ferrata del Centenario e per percorrere per la prima volta la ferrata de Franco.

La prima è verticale ma abbondantemente attrezzata con pioli. Si tratta di una serie di muri da superare utilizzando esclusivamente l’attrezzatura infissa intervallati da facili sentierini (…sassosi… occhio!).

La seconda è meno verticale, ma più ‘alpinistica’, nel senso che si trova piacere nello scalare la roccia, ricca di appigli e appoggi, facendo scorrere (a volte a fatica) il moschettone nella catena. L’unico punto “liscio” è attrezzato con un piolo. Bella la cresta e l’uscita in vetta.

Consigliate entrambe!!!

Partito da Brumano, arrivo al passo del Fo’ attraverso il passo della Porta, la Passata e il rifugio degli Alpinisti Monzesi. Dal Fo’ in breve si giunge all’attacco della ferrata “del Centenario”. Ne sono uscito dopo 25 minuti. Per arrivare all’attacco della “De Franco” bisogna camminare altri 20 minuti buoni (durante i quali ho tenuto l’imbragatura indossata). Dall’inizio della ferrata in 15 minuti ero in vetta.

Discesa per la via normale.

Link copiato