Resegone, Bastionata SE – Via Bonatti + Giuseppina

ilcontevlad
3 22/08/2015

percorsa interamente nuovi orizzonti, poi con 2 calate ci siam portati all’attacco della bonatti e risalito quest’ultima.
la nuova guida versante sud dice che nuovi orizzonti è ottimamente attrezzata a fix, ma non è vero!! solo le soste lo sono. in via molti chiodi vecchi, la metà dei quali non reggerebbe un volo. difficile integrare. utili nut piccoli e friend fino allo 0.75.
la bonatti ha un primo tiro impegnativo, e non è vero che le protezioni son tutte buone: alcuni chiodi fan così schifo che non li ho neanche moschettonati. molti sono da strozzare con cordino.
la roccia è molto bella ma ultimamente deve ricevere poche ripetizioni, è un pò sporchina…

con giano, è bello che nel lecchese ci sia ancora un posto così!
dalla funivia dei piani d’erna in 45 minuti all’attacco

nota storica: è interessante vedere l’evoluzione dei gradi di una via, della bonatti per esempio. la guida casari dinoia dell’85 la dava 6,5,4+. una versione precedente della versante sud la dava 5b, 5a, 5a, l’ultima guida la relaziona come 5c+, 5c, 5c. un 4+ diventato 5c….