République (Aiguille de la) – République Bananière

Difficoltà obbligatoria
6b

Rifugio Envers des Aiguilles

Dal trenino di Montanvert scendere le scale e risalire la Mer de Glace fino alle scale che portano al Rif. Envers des Aiguilles.
Quando si arriva sotto la verticale dell' Aiguille de la République abbandonare il sentiero principale e risalire la pietraia fino al breve ghiacciaio che porta all'attacco della via. Circa nel punto più basso della parete nei pressi di una fessura abbastanza stretta.
Descrizione

L1 5c fessura fine che porta ad una piccola cengia

L2 6a+ traversare in placca verso destra fin sotto ad un tettino

L3 5c  un poco a destra e su dritti nel bel diedro

L4 6a superare un piccolo tetto, traversare a destra fino ad una lama da salire fino ad una cengia

L5 6c a destra in placca, ma aggirabile in un diedro di 5 sulla sinistra

L6 5c  risalti verso destra fino a raggiungere delle placche verso sinistra, sosta su una terrazza

L7 6a salire la bella fessura sopra e a sinistra della sosta

L8 6a+ salire a destra, poi tenersi a sinistra e uscire sulla fessura di destra

L9 4c trasferimento orizzontale verso destra, poi salire fino ad una sosta sotto alla placca

L10 6b bella placca

L16 6b diedro stupendo

L17 6c sempre diedro un po’ più duro del precedente ma con 2 spit

L18 6a abbandonare il diedro per un sistema di belle fessure verso destra

L19 6b partire in placca sulla sinistra poi reperire il diedro seguirlo, ed uscire a destra dove c’è uno spit

L20 6c fessure parallele verso sinistra, poi calano le difficoltà e si segue verso destra fino sotto una placca a knobs

L21 6a+ salire la placca e restare sul filo dello spigolo fino ad una terrazza

L22 5c salire alcuni risalti e prendere il filo di cresta

L23 5c seguire la cresta con passi atletici

L24  aggirare alcuni blocchi, passare su una grande terrazza fino alla base del tiro sommiate