Replat (Tete Sud du) Cresta S/SO

Replat (Tete Sud du) Cresta S/SO
macspauer
5 03/07/2022

Salita effettuata in giornata da La Berard. Dormito al campeggio (8 €) e partiti alle 4:30. Il rifugio si raggiunge in 1,5 h, poco dislivello ma spostamento importante (6,5 km), contare un tempo analogo anche per il ritorno.
Dal rifugio salire sulla sinistra per sentiero morenico, quindi su rocce montonate reperendo qualche ometto si raggiunge il colle. La roccia è buona e c’è qualche chiodo sui tiri, ma si integra abbastanza facilmente. Abbiamo proceduto di conserva protetta fino al tiro chiave. Da li alla cima sud. Siamo quindi saliti anche alla nord scendendo al colletto e risalendo un centinaio di metri (doppia di una decina di metri dalla cima). Un cordino da 30 è sufficiente, portarsi friend fino all’1 BD e qualche nut e cordini. Ramponi e piccozza utili in condizioni normali, ma la neve che abbiamo pestato era molle e si possono non usare, li abbiamo usati per raggiungere la cima nord.
Discesa dalla normale, abbastanza lunga. Alla macchina alle 16:30, contare fra salita e saliscendi un dislivello complessivo di 2100 mt.
Con Robi, Gian e Luciano.