Replan (Punta) da Les Fleurs

Replan (Punta) da Les Fleurs
lupo-solitario
4 08/12/2012
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa
Polverosa

Oggi la reperibilità mi impone un itinerario dal quale poter scappare per essere ad Aosta in tempo utile . I compagni di oggi sono Luca ed Erik. Partiti da Les Fleurs utilizzando la comoda cabinovia. Siamo i primi a salire per cui dobbiamo battere traccia anche se utilizzando quella vecchia come riferimento. Bellissimi scorci nel bosco appena innevato riportano alla mente un senso di Natale ormai relegato ai tempi dell’infanzia. Arrivati all’alpe Chamolè, si decide di puntare a sinistra nel bosco verso la Punta Replan. E’ tutta da battere ma non è eccessivamente faticoso…anche perchè se la smazzano tutta i due fratelli vista la mia cronica lentezza… 😉 Raggiunta la cresta iniziamo a sentire i primi assestamenti e dopo poco vediamo cadere una grossa cornice sul versante di Comboè generando una grande slavina che si esaurirà solo a fondovalle. Non sono particolarmente tranquillo, tuttavia arriviamo fino in cima sempre stando in cresta. La discesa avviene dal medesimo itinerario per poi buttarci giù nel pendio appena a destra di una serie di grossi blocchi di pietra. Neve farinosa e abbondante ci permette una discesa molto divertente. Sotto l’alpe Chamolè facciamo un po’ di “sci safari” nel bosco per poi ricollegarci alla pista non battuta che porta a Les Fleurs.

p.s. nella scorsa gita al Colle del G.S.Bernardo ho distrattamente dimenticato di menzionare il compagno di gita, Giuliano. Colgo l’occasione per salutarlo 😉