Replan (Punta) da Gressan, giro valloni Comboè – Chamolè per il Colle Plan Fenetre

andrea81
3 13/07/2018
MTB
giro Comboè

Partito da Gressan, quindi tornato indietro per alcuni km fino a Charvensod dove ho iniziato la non difficile salita per Pila, scarsamente trafficata. Su asfalto fino al bivio per Saint Salò, poi ancora bitume fino al borgo dopodichè la bella sterrata che più avanti si biforca, a sinistra si entra nel vallone di Comboè. Fondo stradale bello fino a Ponteille, dopodichè le pendenze diventano improponibili, per circa 2 km le rampe sono tra il 20-25%, con brevi tratti pedalabili (sempre over 15%). All’ingresso della piana di Comboè finalmente si può rimontare in sella anche se per poco perchè ormai si è al termine della sterrata nei pressi della chiesetta e dell’Alpe Comboè Superiore. A destra inizia il sentiero per il Colle Plan Fenetre, inizialmente pedalabile poi un tratto di facile portage (10′ scarsi). Dal colle ho toccato il vicino cucuzzolo Punta Ponteilles. Ho poi proseguito sul sentiero sulla dorsale in direzione del Col Replan, bici a spinta con due tratti in cui occorre spallarla, ma sono brevi. Guadagnata la dorsale si può rimontare in sella fino al colle. Da questo ho salito a piedi (ma volendo si potrebbe poi scendere in sella) la vicina Punta Replan.
Discesa successiva al Lago Chamolè in parte in sella in parte no, quindi ho optato per proseguire fino all’arrivo seggiovia e scendere a Pila lungo la sterrata di servizio, molto polverosa. Da Pila su veloce ma lungo asfalto a Gressan.

Sono rimasto un po’ deluso dalla mancanza di ciclabilità della strada da Ponteille a Comboè, per pendenze veramente impossibili. Peccato perchè altrimenti il giro avrebbe un portage davvero limitato. Tutto sommato potrebbe aver senso percorrerlo nel verso opposto, ma si perdono le possibilità di discesa che offre il bike park di Pila.
Giornata bellissima e calda.