Reopasso (Rocche del), Biurca sud – Via dell’Amicizia

mikael
3 20/11/2021

Lasciata la macchina nel parcheggio a Crocefieschi sulla Provinciale, abbiamo attraversato il centro storico fino alla chiesa dove abbiamo preso una rampa ripida che porta ad un altra chiesetta. Da li si prosegue su strada cementata e poi su sentiero ben marcato con quadrati gialli.
Dal cartello della ferrata si prosegue ancora un centinaio di metri fino all’inizio della via (piccola pietra con scritta gialla AMIC).
Le soste S1 e S2 si trovano in corrispondenza di alberi con cordone.
Successivamente abbiamo sbagliato andando a destra sulla cengia fino ad una sosta sotto il tetto. Non sono facilmente individuabili gli anelli resinati della via. Il tetto lo abbiamo evitato passando un piccolo tratto sulla ferrata e poi riportandoci a sinistra per reincontrare la via.
Il conglomerato è molto gripposo ma bisogna prestare attenzione a cosa si tira.
Sosta obbligatorio al bel bivacco città di Busalla e poi rientrati su sentiero dalla cresta nord.
Fatta con scarpette d’avvicinamento.
Buona copertura telefonica con Tim.

Merita una visita il vicino castello della pietra a Vobbia.