Renon (Bec) da Scalaro

Renon (Bec) da Scalaro
pedrito
3 02/04/2023
Cartello con divieto di accesso dal 15 Novembre al 15 Aprile, ma sembra che nessuno lo rispetti, anche perchè dove si parcheggia l'auto vi è un locale aperto (area pic-nic) con discreta frequentazione "mangereccia"

arrivato fino alla cresta finale poco sotto all’antecima (quota 2.100) qua si incontrano ripide lingue di neve, che sono aggirabili per terreno insidioso (buchi, rododendri, erba olina…), ci sono peste non troppo pronunciate nella neve sul sentiero, conviene portarsi un paio di ramponcini (che io ho lasciato in auto). Tutto il resto asciutto erba ancora schiacciata, quindi si vede tutto bene soprattutto il sentiero, ben bollato, solo qualche tratto viscido nella parte finale (scioglimento neve). Attenzione solo dopo le Alpi Torrione a non proseguire verso Est su sentiero, ma deviare a sx (salendo, ometti e segnavia). Nel dubbio:
1. sempre salire
2. devono esserci sempre i bolli

Meteo molto freddo in cresta neve dura sotto qualche pinnacolo ghiacciato, nuvole medio alte in Vda e poi scendendo hanno tolto il bel sole anche nella conca. Molto bella la zona (per me la prima volta) cercherò di tornare in condizioni di salute nettamente migliori di oggi, magari per fare la “traversata delle stelle”; periodo migliore di salita da adesso in poi (neve permettendo) prima che diventi tutto verde (erba alta) e ancor meglio in autunno
Totalmente da solo, forse un gruppetto che mi precedeva che non ho più visto