Renon (Bec) da Quincinetto per Scalaro

silvio57
5 05/07/2020
ok posteggio del mercatino dietro il casello

La mulattiera storica è bella e piacevole da percorre. Si attraversa la strada 5 volte e la si percorre per un centinaio di metri prima del ponte sul rio. La parte alta prima di arrivare a Scalaro passa per i prati ma il sentiero è molto ben segnato. Anche il sentiero per il Renon è ben segnato, la parte alta e bella e divertente.

Incontrato diversi escursionisti che arrivavano dal lato di Visey e due runner che sono arrivati direttamente in cima per la lunga pietraia che inizia più o meno sopra Ca Roussa. Giornata molto bella e molto calda. In discesa mi sono fermato a bere l’ottima acqua della fontana vicino alla chiesa di Scalaro e ho avuto una piacevole conversazione con una bella e distinta signora di Scalaro. Si ricordava, tra le altre cose, che quando era piccola, li davanti alla chiesa i Tedeschi avevano fatto un falò per bruciare tutte le coperte che erano riusciti a trovare in modo che non potessero essere usate dai partigiani. Gita bella, lunga e anche istruttiva.