Reixa (Monte) da Masone per i Passi Veleno, Turchino, Faiallo giro da Praglia al Pian del Bric Damé

kobayashi
10/09/2015
MTB
Alta Via dei Monti Liguri da Praglia al Pian del Bric Damé, anello da Masone per Acquabianca

Lungo e faticoso.
Divagazione consigliata al M.Pennello. Meno consigliata quella a punta Martin.
A Vara Superiore nell’unico bar presente mangiato il panino con lardo più buono del mondo (ma forse era la fame…), ma i punti di ristoro sono pochi e incerti, non farci affidamento.
Il rientro su Masone è faticoso e con incognite sul grado di praticabilità, se stanchi o se è tardi lasciar perdere e proseguire su asfalto per il Faiallo.
Ci sono sicuramente alternative in questa parte finale, ma non conosco la zona, io sono andato accazzo e tutto sommato mi è andata più che bene (non ho usato la frontale…), ovviamente con l’aiuto del GPS.
Solo in fondo, a Case del Ronchetto, mi sono infognato … se non conoscete seguite l’asfalto, NON la mia traccia cinghialesca.

Saluti a Gian e nipoti beccati in fase di pennichella al rif. Argentea (senza Celso, i topi sollazzano …)