Reixa (Monte) e Monte Argentea dal Passo del Faiallo, anello

Reixa (Monte) e Monte Argentea dal Passo del Faiallo, anello
daniele64
5 23/02/2014

Giornata molto bella ,come da previsioni. Con un tempo così non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di una sgambata nella panoramicissima zona del Beigua . Ho convinto l’amico Natale e siamo partiti abbastanza presto per essere al Faiallo circa alle 8 (temperatura 1°! ). Nel boschetto ancora un po’ di neve ma subito dopo,uscendo allo scoperto,gran bel sole e terreno pulitissimo. A tratti un po’ di venticello freschino ma sopportabile anche senza berretto. Dopo la Cima del Faiallo abbiamo seguito il facile crinale sino al Reixa,alla Rocca Vaccaria (Madonnina decapitata !),al rifugio Argentea e all’omonima cima. Il tutto godendoci il notevole panorama,con la vista che arrivava al Monte Rosa nonostante la densa foschia sulla Pianura Padana. Un’ora e tre quarti per l’andata. Al ritorno abbiamo provato la stradina sterrata sul versante nord,che termina improvvisamente nel boschetto ancora innevato. Con un po’ di ravanamento siamo arrivati alle due casette Tassara nel bosco e quindi su sterrata sino all’albergo del Faiallo.Un’ora e venti per il rientro.
Per il resto percorso molto facile e sempre ben segnalato,per uno sviluppo di una decina di chilometri ed un dislivello totale intorno ai 350 metri .

Un grazie all’amico Natale per la gradita compagnia ed un ringraziamento al solitario escursionista che faceva la siesta sul Reixa dopo aver visto l’alba sull’Argentea e che si è offerto di farci le foto!