Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo

11/02/2015
Faiallo chiuso. Bisogna fare il giro da San Pietro
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Il Passo del Faiallo non c’è verso che venga aperto per cui abbiamo fatto il giro da Tiglieto. Giornata spettacolare senza una bava di vento. Disceso il Malanotte su neve sciabile ma un po’ pesante, fino all’inizio della forra dopo aver superato un tratto battuto da una non banale valanga di fondo veramente inusuale per questi ambienti. Come si vede in una delle 4 foto della valanga c’è ancora un fronte pronto a staccarsi e precipitare come il precedente sul canale, che comunque non è stato del tutto ostruito. Poi bellissima discesa a sud fino a 50 metri dalla Fonte del Leone e ancora lungo il canalone del Guardin (alle 13). Neve a sud se n’è sciolta parecchia ma è bella. A nord invece la neve è veramente abbondante e a tratti si trova anche farina, ma era tardi. Arrivati fino alla confluenza dei due fiumi dove si sprofondava senza sci fino alla cintola. Alla fine 1300 metri di dislivello in questo ambiente che rimane sempre affascinante. Con Sergio e un saluto agli amici andati in alpe (gruppo Gazzano) che sono arrivati a casa prima di noi!. Un altro saluto a Bob ed ai suoi amici di Savona che ci hanno preceduto sul Malanotte e che incontrati mentre salivano ci hanno dato utili indicazioni sulla neve e sulla valanga