Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo

larice
12/02/2014
Faiallo lato est sempre chiuso. Da Tiglieto senza problemi

Ieri e oggi Reixa completo. In due giorni questo “comprensorio” ti offre le due stagioni dello sci alpinismo. Ieri da solo dopo la nevicata di lunedì notte, farina polverosa sui versanti nord in ambiente invernale. Oggi, in compagnia di Tonino e del “Sontuoso”, percorsi i versanti sud su neve che come capita in riva al mare, in due giorni era già perfettamente trasformata. Sceso il Malanotte, poi a sud 100 metri sopra la Fonte del Leone (2 volte) e infine il Canalone del Garduin, sempre su firn favoloso, da Maggio inoltrato in alpe. Alla fine siamo saliti anche sul Vaccaria e disceso l’intrigante versante nord su farina (discesa da amatori). Due giornate spaziali, se pur oggi con vento in cresta, calato nel pomeriggio. Soliti scenari suggestivi quando si scia verso sud. Neve comunque non ce n’è tantissima e speriamo che la temperatura non salga troppo, ma temo che arrivi la pioggia. Incontrati Piombo e Sergio e in giro c’era anche Renzo con gli amici ciaspolatori. Sul Malanotte qualcuno ci aveva preceduto. Faiallo lato est sempre chiuso, ma ne valeva la pena. Alla fine più di 1200 metri di dislivello