Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo

Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo
larice
22/12/2012
ultimo km del Faiallo con neve sulla strada, ma senza problemi

Partito per fare un giro a piedi al Reixa visto la splendida e nitida giornata, all’ultimo ho buttato in macchina anche gli sci con pelli e scarponi. Meno male perché mi son trovato con gli sci ai piedi dal Faiallo, senza esitazioni. Il Reixa che non ti aspetti. Durante la notte ha gelato bene e 10-15 cm di neve, non di più, coprono tutto il versante nord con una superficie perfettamente portante tipo carta vetro. In pratica neve ottima. Nel bosco però molti dossi per una sciata un pò impegnativa. Nelle radure e sui prativi si va alla grande. Non ho toccato una pietra anche perché ogni ostacolo si evita facilmente essendo a vista per la neve portante. Dalla vetta si scende a nord una 50ina di metri prima di sciare. Sceso per circa 300 metri fino alla confluenza dei rii in fondo alla valle. Poi una discesa verso ovest e un’altra a fianco della via normale. Alle 13.30 cominciava a velarsi. Secondo me domani non cambia perché la neve non ha mollato niente. Non conosco le previsioni circa la temperatura perché se la neve cede non si va da nessuna parte. Ero solo. Non ho visto un “gatto” per tutta la giornata, salvo lontano una persona in cresta. Uscita da amatori