Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo

sborderzena
12/02/2012

Gita in compagnia di Windy, un caro amico che spesso allieta le gite al Reixa. Io volevo andare da solo, ma lui niente! In salita e in discesa. Mi ha seguito metro dopo metro,sempre lì! Non mi ha mollato un attimo, anche nei momenti intimi…sempre vicino!! E addirittura voleva che tornassi indietro…
A parte le battute e al vento pazzesco ( ho rischiato di essere steso in terra un paio di volte), il canale del rio Malanotte è pieno di neve dura. Si scendono praticamente tutti i 600m possibili. E’ chiaro che ci si deve accontentare, in quanto siamo a 500m dal mare. Ambiente come sempre affascinante: sole pallido, il luccichio del mare e le navi ad attendere il loro turno per entrare nel porto di Voltri. E poi completa solitudine. Solo due temerari incontrati alla base del “canale”. Dalla punta si percorrono 50m circa su “erbaneve” e poi praticamente tutto continuo. Parte alta lavorata da vento, parte intermedia super. Spazi ridotti di curvatura e brevi ripide rampe incassate, fanno di questa discesa un bel “test trial”. Divertente.
Partenza da Sambuco, credo passo Faiallo ancora “cerrado”.
E mi che eu partiu pe mangiame in pò de fugassa de utri…
Du bon ski…anzi “du bun sci”