Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo

Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo
larice
4 19/02/2011
faiallo senza problemi

Dovendo passare la giornata con il cane sono ritornato al Reixa e mi devo scusare con “molalacorda” a cui avevo riferito di un difficile rigelo notturno, viste le temperature qui sulla costa ieri all’ora di cena (13 gradi). Invece il cielo sereno ci ha messo del suo (come invece aveva intuito proprio “molalacorda”) e su tutto il Reixa gran rigelo e pertanto fantastica primaverile a sud, alle 10.30, anche se non si scende che 200 metri e crosta portante a nord, di quella che gli sci grattano al punto giusto. Giornata spaziale, con poco vento, con la Corsica lontana. Sceso in pratica su tutti i versanti con poco più di 1000 metri di dislivello. In giro dalle 9.45 alle 15, quando cominciava a velarsi e la neve cedeva. Con gli sci solo io, incontrati diverse coppie di ciaspolari, ma comunque in numero decisamente minore di quanto si poteva immaginare verificando la calca di auto al Faiallo. Peraltro senza ciaspole non era certo una goduria. Giro in solitaria sostanzialmente, in quanto le comitive a piedi di norma seguono il crinale, abbastanza pelato perché battuto dal vento, o il sentiero dell’Alta Via che taglia a mezza costa il versante nord. Dimenticavo: i canali di cui si fa cenno nella descrizione sono in pratica senza neve.
Una stella in meno perché la neve non è molta e bisogna scegliere gli itinerari giusti, ma essendo portante poco importava, e per diverse gobbe a nord che impegnavano nelle curve
Ciao a tutti