Reixa (Monte) dal Passo del Faiallo

larice
4 08/03/2010
faiallo con qualche accumulo da vento sulla strada

Gli amici dicono che se scrivessi ogni volta che vado sul Reixa si intaserebbe Gulliver, ma oggi, l’8 marzo a un tiro di schioppo dal mare, va segnalato l’aver trovato 20 – 25 cm di farina incredibile, solo ventata sul versante sud, ma favolosa nei boschi a nord discesi due volte. In cresta vento patagonico da nord stimato sui 90 km/h con temp a meno 8 misurata 100 metri sotto la vetta, diciamo un po’ di freddo. Il vento ha infastidito anche a sud, mentre nei boschi a nord calava notevolmente per lasciare che il sole della prossima primavera ci scaldasse un po’. Epici i 15 metri che dalla croce di vetta portano all’inizio dei pendii nord. Non so quanto ci ho messo, ma se deviavo anche 10 gradi dalla direzione del vento non stavo in piedi. Per il resto giornata di sole. Il crinale dei monti di Genova non va mai preso alla leggera d’inverno in tema di abbigliamento.

Trovati Ponte e Piombo, signore dell’appennino, che ha definito la neve “di tipo svizzero”