Reixa (Monte) da Sambuco, anello

Reixa (Monte) da Sambuco, anello
luciastrek
3 18/12/2018
Strada libera e pulita

Partito da via Sambuco per salire il monte Pidocchio e la Tardia da un itinerario diverso, il sentiero su OSM è ben tracciato però nei fatti si è rivelato tutta un altra cosa, inizialmente è ancora ben riconoscibile anche perché in comune con quello delle arrampicate alla rocca dei Faggi, poi arrivati ad una pietraia si perde per ricompare poco più in alto a dx della stessa, più avanti diventa traccia e scompare nella vegetazione, al che ho preferito proseguire a pelo d’erba rimontando il versante nord del monte Pidocchio dove mi sono anche divertito ad arrampicare delle roccette con passi di I° e II° prima di arrivare alla cima. Proseguito salendo la Tardia di levante poi quella di ponente, quindi sceso alla Gava e sempre a pelo d’erba(fuori sentiero) salito passando dalla cima Sineuvin poi bricco Saiardo ed infine il monte Reixa trovando un dito di neve negli ultimi cento metri. Sceso a Sambuco dal passo della Gava poi dal paese seguito il segnavia quadrato rosso fino a via Sambuco.

Gran bella gita peccato per il sentiero iniziale che si perde in mezzo alla vegetazione, avevo iniziato con il sistemare qualche ometto poi ho rinunciato in quanto andrebbe fatto con molta calma cercando il giusto percorso; inizialmente giornata bella anche se freddina che si è guastata del tutto al pomeriggio lasciando cadere anche una pioggerella fine.