Reixa (Monte) da Sambuco, anello

daniele64
4 29/04/2018
Seguendo le indicazioni per Via Sambugo e via Moretti di giunge a Sambuco

Itinerario ad anello con segnavia rinfrescati di recente e quindi molto visibili . Ripido il tratto prima del Passo della Gava , mentre la lunga discesa finale passa tra i residui di un incendio dell’anno scorso . Una frana poco dopo la partenza ed un’ altra un paio di km prima del rientro , entrambe facilmente aggirabili in loco .

Dopo aver superato qualche difficoltà per trovare la strada per Sambuco , parto dalla chiesina ( parcheggio ) verso le 8,15 in una discreta mattinata già sin troppo calda . Seguendo gli efficaci segnavia , arrivo sudatissimo al Passo della Gava ( provvidenziale fonte poco prima ) e devio verso il bel Rifugio Gilwell , per poi salire facilmente alla cima del Reixa seguendo il crinale Sineuvin – Saiardo . Qui inizia a farsi sentire il vento fresco , mentre i panorami sono limitati dalla foschia . Visto che è presto mi dirigo per l’ Alta Via alla Rocca Vaccaria ed all’ Argentea ( rifugio aperto ) . Torno quindi indietro raggiungendo l’ aspra Cima Faiallo e poi mi accingo a scendere sul “quadrato rosso ” sino al Bric Malanotte dove giro a sinistra ( cartelli ) sul sentiero per Sambuco sempre con quel segnavia . Incontrato un solo escursionista sino al Reixa , poi il mondo sull’ Alta Via .
In tutto circa 17 km per oltre 1000 metri di dislivello , percorsi in 6,45 ore soste comprese .