Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Castello, anello

pr18
3 08/03/2009
Visto valanghe a pera esistenti

con la neve pesante di oggi, raggiunto solo il Roccio Russo: basta e avvanza. Pistone battuto dai ciaspolari che si inoltrava dentro il vallone del duc che noi abbiamo poi abbandonato a favore di una intonsa salita ripida, battendo quindi traccia nella neve pesante fino in cima. Il ripido pendio che costeggia le guglie rocciose è carico ma siamo riusciti a salire sicuri stando tutto contro la bastionata. Dalla cima abbiamo proseguito per cresta fino al colletto delle lobbie per scendere nel vallone del duc e fare un giro ad anello. Non ci siamo fidati di scenderlo in quanto ci pareva troppo esposto e carico di neve non ben assestata. Visto le tracce interrote di Jacolus che confermavano le nostre perplessità. Scesi dal percorso di salita. Il rifugio bagnur come rimini…

con noi oggi lo scialpinista Maurizio che con infinita pazienza ci ha seguito nei nostri saliscendi e ha saputo sostenere la neve ormai ridotta a poltiglia con enorme bravura ed esperienza.