Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Alboin, anello

Reisasso (Monte) e Roccio Russo da Alboin, anello
La gita
lupo-alberto
4 01/01/2016
Accesso stradale
Ok ad Alboin

Giro compiuto in senso inverso rispetto alla descrizione dell’itinerario: da Alboin tenuto il bellissimo sentiero di sx. salendo al Lago Secco (e ghiacciato…); da questo saliti in direzione nord est nel bosco seguendo tracce di sentiero (ometti) sempre in linea di massima pendenza, sino ad uscire sulla pietraia finale della Roccio Russo. Dalla cima discesi al colletto delle Lobbie e da questo nella conca sotto il Reisasso, con salita finale alla croce tra tratti di neve portante e massi non sempre stabili.
Discesa per la lunga dorsale sud, su ripida pietraia, sino a raggiungere l’ampio pianoro al limite del bosco, che abbiamo attraversato tenendoci costantemente sulla dx. orografica sino ad incrociare il sentiero che porta nuovamente ad Alboin (tacche rosse e bianche) chiudendo in tal modo l’anello.
Percorso molto bello, anche se abbastanza lungo ed impegnativo per i diversi tratti su pietraia in alto e la ricerca della traccia giusta nella cembreta, ma i colori delle rocce nella luce discreta dell’inverno ed il panorama sulla Sud e sulle Lobbie compensano ampiamente la fatica.

Con Giorgio, Ylenia e Super con gli avanzi del “cenone”, tutti lesti a balzar giù dai letti stamane nonostante il pellegrinaggio di mezzanotte su per i brich… Buon Anno a tutti!

Link copiato