Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per la Serra del Bal

Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per la Serra del Bal
luciano66
5 16/01/2013
Tutto ok,ampio parcheggio a fianco dell'albergo.

Giornata gelida,-8 alla partenza alle 08.00;non sono riuscito a riscaldarmi fino a quando non ho raggiunto le
alture sopre Ferrere,al sole.
Sono passato su tracce di sciatori fino all’uscita dal bosco,da cui invece ho proseguito per la dorsale,passando
dall’altura piu’ elevata dove c’e’ una grande croce di legno,con vista su Ferrere.
Dopo una breve sosta ho iniziato a salire verso la Serra del Bal;il tratto di pendio ripido non presenta al momento
nessuna difficolta’,con poca neve dura e ventata.
Nessun problema anche nel finale di gita sull’ampio pendio sommitale,anche qui con poca neve ventata;peccato
per il forte vento in cima,dove sono arrivato alle 11.00.
Solo cinque minuti in vetta,a causa del vento forte e gelido;si deve fare attenzione a non farsi sbilanciare dalle folate piu’ forti sull’affilata cima.
Fatto una sosta per mangiare e bere qualcosa piu’ in basso,dove non tirava vento e poi esattamente per la via di salita;alla macchina alle 13.30.
A parte un po’ di farina nel tratto fra l’uscita dal bosco e l’attacco della Serra del Bal,neve dura;tratti ghiacciati nella parte inferiore della gita;nessuno in giro.
Purtroppo manca una foto della cima,la macchina fotografica non ha retto il grande freddo.