Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per il Vallone Forneris

larice
09/01/2013
Crosta da rigelo portante

Bella gita di sviluppo in traversata salendo dal Lago del Gorgion Lungo e scendendo lungo la Serra del Bal. Il percorso è un BS (discretamente ripido il pendio che porta in vetta a monte del lago) e anche la discesa presenta qualche tratto sostenuto. Discesa su crosta portante molto godibile fino ai pendii finali che portano ai prati di San Lorenzo dove le neve ha cominciato a cedere. Il bosco sotto è risultato duro in diversi punti e richiede una sciata impegnativa. Poi prima della strada una crosta indegna. Il canale sommitale sud porta in vetta da cui percorrendo la cresta senza neve verso sud-est con un minimo di cautela si arriva ai pendii per iniziare la discesa. Comunque tutti molto contenti per la bellezza dell’itinerario. Giornata molto bella con gran caldo sotto il lago in salita e per il resto piacevole senza vento. Rampant utili soprattutto nel bosco. C’eravamo solo noi in tutto il vallone.
Nella descrizione di Gulliver viene data la salita da dove siamo scesi.