Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per il Vallone Ferriere

molalacorda
3 24/02/2007
Strade pulite

Partiti malgrado la meteo negativa, poca neve sulla strada fino al piano a m. 1660, risalita la mulattiera a dx del canalone, con neve umida che faceva zoccolo, giunti al piano a m. 1900, migliorava la neve ma peggiorava decisamente la meteo e cominciava a nevicare, tuttavia la visibilità nel vallone rimaneva discreta tanto da permettere di continuare la salita fino al lago Gorgion lungo m. 2563 in vista della cima, a questo punto un deciso miglioramento del tempo faceva si che in cima splendeva il sole. Discesa bella su neve che fino a quota 1900 ci lasciava scegliere tra la neve trasformata dei pendii sud e quelli con neve farinosa leggermente pesante a nord. Dal piano abbiamo scesa il canalone tenendoci sui pendii a destra molto ripidi la neve poca e marcia permetteva tuttavia di scendere senza problemi fino al piano e da qui alla stradina su cui la neve per effetto del vento caldo che si era nel frattempo levato, mancava in alcuni tratti.