Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per il Vallone Ferriere

Reis (Rocca) da Villaggio Primavera per il Vallone Ferriere
lucabelloni
1 26/03/2006
Visto valanghe a pera esistenti

incredibilmente in 24 ho fatto la migliore e la peggiore discesa dell’anno. La valutazione è la media tra la parte alta (**) e quella bassa (nessuna stella). Rispetto a sabato (Steliere) condizioni completamente cambiate. Purtroppo anche oggi siamo partiti troppo tardi, ma in ogni caso la neve era già bruttissima e molle in salita, specie sui pendii esposti a sud che si devono risalire per raggiungere l’ampia dorsale che poi porta alla vetta. Discesa iniziata verso le 14.30, nella parte alta poca neve e molte pietre, ma comunque con un po’ di attenzione qualche curva siamo riusciti a farla, poi appena abbiamo cambiato esposizione per affrontare i bellissimi (in teoria!!!) pendii rivolti a sud si sprofondava nella neve marcia fino alle ginocchia e sciare era veramente impossibile. Inoltre, più volte abbiamo provocato il distacco di piccole quantità di neve anche soltanto su dei dossetti di pochi metri…se il pendio fosse stato più sostenuto e regolare sarebbe stato veramente pericoloso…e infatti nell’ultimo tratto ripido prima di ritornare sulla stradina (purtroppo inevitabile da qualunque parte si decida di scendere!!!) c’è stato un distacco un po’ più grande. Fino a quando non rigela di notte meglio girare alla larga….anche perchè con queste temperature nella parte alta la neve durerà molto poco.